Si tratta di un annuncio molto importante. #Savethedate – 21 Apr 2015.
Google ha fatto un comunicato per quanto riguarda il loro algoritmo di ricerca mobile. In una mossa senza precedenti, hanno annunciato la data esatta nella quale cambieranno il loro algoritmo SERP e sarà un fattore di ranking avere un sito web mobile-friendly.
Ecco un estratto del suo comunicato sul blog di Google Webmaster Central, con particolare attenzione alla zona cerchiata in rosso:
Cosa cambia?
Prima di questo, i risultati dei motori di ricerca erano in un certo modo legati al livello di ranking del sito desktop. Se classificato bene sulla SERP desktop, di solito veniva classificato bene anche sulla SERP cellulare. Anche se Google ha sempre informato del fatto che i siti web mobile-friendly erano più apprezzati di altri non responsivi, ma attraverso questo comunicato le cose cambieranno e vedremo presto cosa succederà in termini di visibilità.
A partire il 21 aprile, si può supporre che i siti mobile-friendly vedranno una spinta drammatica in classifica, soprattutto in spazi dove la loro concorrenza non ha avuto il tempo di mettere i “template responsivi” e quindi di non curare la differenza tra desktop e mobile . Per essere chiari, questo articolo del blog parla specificamente di ranking di ricerca mobile – classifiche NON desktop.
Quello che non sappiamo (ancora)
Anche se il linguaggio del presente annuncio, indica che si tratta di un cambiamento ai risultati di ricerca mobile, ci sono state speculazioni sul fatto che questo algoritmo avrà anche un impatto anche sulle classifiche del desktop in futuro. (Alcuni credono che sia stato già fatto.) Anche se questo cambiamento non avverrà il 21 aprile, potremmo pensare che forse in futuro lo sarà.
Cosa significa questo per voi
Abbiamo ampliamene parlato dei vantaggi del responsive design in passato.I Siti web responsivi hanno una relazione uno a uno tra desktop e pagine mobili perché sono le stesse pagine.
Google preferirà proporre agli utenti contenuti adatti a smartphone/tablet e quindi il ranking favorirà siti web che hanno già la tecnologia mobile-friendly.
Intanto consigliamo a verificare se il vostro sito è mobile-friendly tramite questo link messo a disposizione da Google: Test mobile-friendly